Comunicazione aumentativa alternativa e tecnologie assistive. Modelli di riferimento, strumenti, esperienze
.
di Giuseppina Castellano

Prefazione di Mario Damiani (Coordinatore e membro del Comitato Scientifico di ISAAC Italy, esperto e docente presso il Master Universitario in CAA della LUMSA in Roma).

Postfazione di Yann Bertholom (Presidente della Società Italiana di Terapia Occupazionale).

Postfazione di Fabrizio Corradi (docente e Direttore della didattica del Master Universitario di CAA presso la LUMSA in Roma).

Testo patrocinato da ISAAC Italy e AITO (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali).

Scarica la prefazione e l’indice

Guida alla prescrizione delle tecnologie assistive

Questo testo nasce con lo scopo di chiarire e semplificare l’approccio ad una serie di ausili tecnologici quali i dispositivi per l’accessibilità ai sistemi informatici, la domotica e i comunicatori.
Il lettore troverà le loro caratteristiche principali, associate alle situazioni funzionali/neurofunzionali delle singole patologie, eziologicamente più presenti in Italia.

Nella guida sono approfondite le strumentazioni informatiche ed elettroniche nella maggior parte delle loro varianti, facendo riferimento ai codici del nuovo nomenclatore tariffario per la prescrizione degli ausili (DPCM 12 gennaio 2017, pubblicato il 18 marzo in Gazzetta Ufficiale – Supplemento n.15).

Tutto quello che viene descritto in questo libro è frutto dell’esperienza dell’autore nel campo della terapia occupazionale e delle tecnologie assistive: da tanti anni l’autore lavora nel settore della neuro-riabilitazione ed ogni giorno si trova a stretto contatto con persone e necessità sempre diverse e personali da soddisfare.

La prefazione è a cura del Dott. Michele Senatore
Presidente A.I.T.O. Associazione Italiana Terapisti Occupazionali.

Formato A4 a colori, 160 pagine
Non è disponibile la versione digitale