Debra

 

Nome: Debra Pignatti

Età: 43

Diagnosi: tetraparesi spastica distonica

Quadro funzionale: mancata coordinazione di tutti gli arti, per cui non riesco a svolgere da sola nessuna attività motoria. Completamente dipendente in tutte le attività di vita quotidiana.

Esigenze specifiche: utilizzo del pc in quasi completa autonomia

Come si è arrivati alla soluzione ausilio: Da tantissimi anni usavo il pc con altre varie soluzioni, ma non mi permettevano di svolgere parecchie funzioni del computer. La tastiera a scansione la comandavo con l’uso del polso, ma avendo difficoltà nella coordinazione mi stancava tantissimo

Soluzione adottata: Da qualche anno uso il software KeyVit, la tastiera, sempre a scansione, viene bloccata con un semplice suono della voce, ed inoltre ho un simulatore di mouse che funziona molto bene.

Utilizzo ausili durante la giornata: L’ausilio mi permette di telelavorare: al momento faccio ricerche bibliografiche per l’università di Modena e Reggio Emilia, mi diverto a navigare nei siti web, faccio delle ricerche in internet, riesco a usare WhatsApp

Impatto ausilio adottato rispetto alla qualità della vita: Direi che è migliorata adesso riesco a fare parecchie cose in autonomia.

Contatti: pignattidebra@gmail.com