Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -

Chi siamo

HELPICARE produce e commercializza ausili informatici per le persone con disabilità. Opera nel settore delle tecnologie assistive a supporto del miglioramento della qualità della vita
Crediamo nella Professionalità intesa come garanzia di tutela per i clienti
Ci piace Condividere le idee perché per risolvere problemi complessi occorre sapere lavorare insieme agli altri
Puntiamo alla Reciprocità intesa come capacità di sapere riconoscere che ciascuna parte ha diritti e doveri
Sosteniamo la Responsabilità intesa come la massima espressione di libertà nell’esercitare una scelta
I nostri prodotti aiutano ad accedere a computer e smartphone; potenziare le capacità di comunicazione.  Supportano e sostengono percorsi di crescita ed apprendimento o sono di aiuto nel gestire la propria casa. Sono prodotti che possono incidere efficacemente sulle relazioni migliorando l’autonomia ed influendo sul percorso di autodeterminazione delle persone.
La nostra azienda è figlia di una esperienza nata, verso la metà degli anni 90,all’interno del mondo della cooperazione sociale e delle associazionismo.
Nel 2003 si è trasformata in una società di capitali per cercare di garantire prodotti e servizi migliori ai nostri clienti.
Il nostro lavoro consiste nel consigliare e nel fornire soluzioni tecnologiche idonee a rispondere a bisogni specifici dei clienti. Consiste inoltre nel supportare tutti i servizi di post-vendita quali l’installazione, l’assistenza, la personalizzazione e la formazione all’uso delle soluzioni adottate.
I nostri clienti sono  innanzitutto le persone con disabilità e le loro famiglie insieme agli operatori del sociale, della scuola, agli operatori della riabilitazione e della sanità in generale.

HELPICARE
è socio fondatore di AssoAusili (Associazione italiana delle aziende di ausili informatici)
è membro di AAATE (Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe)

Le Persone

Giulio Vaccari, socio fondatore e Amministratore di Helpicare
giulioNato a Bologna nel 1968, analista Informatico ha lavorato come tecnico in diverse Software house, successivamente ha conseguito il titolo di Educatore Professionale e lavorato per molti anni nella cooperazione sociale occupandosi di disagio sociale e problemi cognitivi. Dal 1995 al 2000 ha compiuto studi manageriali per la gestione delle organizzazioni noprofit e ricoperto incarichi dirigenziali occupandosi soprattutto di formazione e sviluppo. Dal 1994 lavora nel settore degli ausili tecnologici per disabili.
Nel Giugno del 2006 ha concluso inoltre il Corso annuale della scuola di formazione in CAA della Fondazione Benedetta d’Intino di Milano. È membro di AAATE (Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe) e vice presidente di Assoausili.
Si occupa dello sviluppo e delle relazioni esterne, di informazione e formazione all’utilizzo degli ausili ed è il responsabile del settore Domotica.
gvaccari@helpicare.com
Filippo Borghi, socio fondatore e Amministratore di Helpicare
filippoNato a Cento nel 1973, Laurea in Scienze Geologiche; fin dal principio ha partecipato attivamente a sviluppare il progetto HELPICARE. Nel Dicembre del 2005 consegue il Master di perfezionamento dal titolo“Tecnologie per L’integrazione e l’autonomia delle persone con disabilità” rilasciato dall’Università Cattolica di Milano con una Tesi sullo studio e la valutazione dei criteri di Progettazione di un telefono ad accesso facilitato. Ha svolto docenze rativamente alle “Tecnologie Assistive” e ai “Softwares didattico-riabilitativi” in corsi di formazione per Insegnati di sostegno ed insegnanti curriculari ed in Corsi ECM per Operatori Sanitari. È inoltre membro di AAATE (Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe) Attualmente si occupa della gestione della rete commerciale italia ed estero. Cura e coordina la localizzazione in lingua italiana di programmi e ausili di importazione. È il responsabile del settore Accesso al PC, Comunicazione e Software.
fborghi@helpicare.com
Valeria Mazzanti
Nata a Portomaggiore nel 1986, consegue a Ferrara il diploma di “Perito aziendale e corrispondente in Lingue Estere”. Arriva in Helpicare a Gennaio 2013 dopo una lunga esperienza come responsabile della logistica presso una importante azienda a Bologna. In helpicare si occupa della logistica, del “Customer Service” e della traduzione di manualistica e documentazione in lingua Inglese.
vmazzanti@helpicare.com
Angela Pritoni
Nata a Mirandola nel 1975, Laurea in Legge presso l’Università di Bologna. Si occupa della gestione degli ordini clienti e delle pratiche amministrative relative alla fatturazione.
angela@helpicare.com
Michela
Operatrice amministrativa, si occupa della gestione contabile, segue la posizione di clienti e fornitori dal punto di vista finanziario, si occupa inoltre della predisposizione di tutti gli adempimenti fiscali e di bilancio.
info@helpicare.com
Elena Laudanna
Elena Laudanna collabora da alcuni anni in qualità di libera professionista con la ditta Helpicare come tecnico per l’installazione e la personalizzazione dei sistemi di puntamento oculare e per la loro integrazione con sistemi di controllo ambientale. Grazie infatti alla formazione tecnica (laurea in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino) ed alla pluriennale esperienza come consulente per gli ausili tecnologici presso strutture pubbliche e private, è in grado di affrontare la complessità dell’adattamento anche in casi in cui al problema motorio si accompagnino particolari limitazioni di tipo visivo, attentivo e cognitivo. Grazie al lavoro di ricerca svolto nel campo dell’utilizzo della robotica e dei videogiochi per la riabilitazione e lo svago è in grado di integrare la tecnologia nel percorso educativo dei bambini con disabilità in stretta collaborazione con gli operatori sanitari e scolastici. Diverse le pubblicazioni nel settore delle tecnologie assistive anche a livello internazionale. Svolge attività formative per insegnanti ed operatori della riabilitazione
elena.laudanna@tiscali.it